Lo sapevo già ieri che blognation Italy sarebbe stata fonte di pochi (che è meglio) ed interessantissimi post. Come quello di oggi che presenta Zooppa, la prima start-up Italo-Americana “che integra il [tag]marketing[/tag] tradizionale con un innovativo modello web 2.0“.
In pratica la società lavora con grossi brand internazionali, e fornisce ai singoli utenti i “brief di agenzia” che con questi vengono scambiati. Quindi viene indetto una specie di contest, per il quale gli utenti vengono invitati a proporre le proprie idee e campagne. Oppure anche degli spot già belli e prodotti. E per queste cose vengono pagati (ai migliori) diversi ….Zoopp$. Ehm…forse qui ci vuole un chiarimento: gli Zoopp$ sono la moneta virtuale usata sul sito. Però al raggiungimento di 1000 Zoopp$ questi vengono convertiti in real money.
Il trick del coinvolgimento degli utenti nell’advertising moderno è ormai in fase di consolidamento, ma questo è il primo caso in cui il coinvolgimento è proprio sulla produzione. Il più recente esempio che mi venga in mente (la campagna Acquarius, ricordate?) si limitava a proporre agli utenti la scelta fra due spot già pronti.
[tags]Zooppa[/tags]