Il volo IV569 da Roma Fiumicino a Catania Fontanarossa era programmato – schedulato si azzardano a dire – alle ore 20.50, con imbarco previsto alle 20.25. Quello di Venerdì 17 Ottobre però è diventato un volo del sabato. Il decollo è avvenuto alle 00.04 di Sabato 18 Ottobre. 3 ore e 14 minuti. Credo sia abbastanza per un record. Specie se combinato con il fatto che anche il volo per Palermo, in partenza dallo stesso gate, era in ritardo. Di oltre un’ora!
UPDATE: per dovere di cornaca segnalo, come ho già fatto su twitter, che il volo di rientro, oggi pomeriggio, è stato pressochè puntuale. A bordo non hanno distribuito da bere, segno che ciò che avevano fatto venerdì notte era stata una cortesia nei confronti dei passeggeri. La media di ritardo nei due voli rimane imbarazzante, ma se non altro vuol dire che c’è speranza. A questo punto sono ancora più curioso di capire se dipenda davvero da un boicottaggio a terra…
C’è un fatto, statisticamente non discutibile: WindJet ritarda molto spesso. Sinceramente mi piacerebbe capire perchè. Hanno pochi aerei? (Dubito che ne abbiano di “fermi”) Scarso personale? I team di assistenza tecnica non sono all’altezza? magari in un aereoporto come Fiumicino vengono boicottati?!? (Vi giuro che ho sentito questa ipotesi, nei vari rumors fra i passeggeri).
Personalmente evito di viaggiare con WindJet, ma oggi non ho proprio potuto farne a meno (oddio, potevo anche pagare 450 euro A/R con Alitalia, nevero…). Alla fine non posso che condividere il suggerimento di Roberto: se viaggiate per lavoro, sappiate che statisticamente con WindJet rischiate il ritardo, anche superiore all’ora, almeno in base all’esperienza mia e di una mezza dozzina di persone di cui conosco le esperienze.
Per fortuna c’è qualche piccola nota positiva. Il personale della FlightCare a Roma, pur addossando a WindJet molte colpe (“Non vi possiamo riproteggere su un altro volo perchè quelli di WIndJet non hanno fatto accordi con nessun altro vettore!”), sono disponibili e vi mandano da Spizzico a mangiare un pezzo di pizza ed una bibita come “risarcimento”. Qualche punticino anche al personale di volo che ha distribuito da bere (acqua) gratuitamente. In realtà non so se sia normalissima routine, comunque gentili.
Allora, cara WindJet, ce lo vuoi fare capire se questo ritardo (almeno sul FCO-CTA) è sistematico? Se non dipende da te? Se possiamo sperare che migliori?
Devo provare a intervistare l’amministratore delegato..
Vengo a fare le riprese. Voglio proprio stare a sentire che dice…
Beh io con wind jet ho avuto l’esperienza adrenalinica di un ritardo di ben 7 ore.
Mi chiedo a sto punto ma è sicuro volare con wind jet?
:O
7 Ore?!?
Beh, credo che ti candidi per il record…