Piano nazionale delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni

Molto ambizioso e sicuramente degno di nota, ecco il piano nazionale delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, disponibile anche in formato pdf.
Fra gli ambiziosi ed interessanti obiettivi presentati dal [tag]Ministro delle Comunicazioni[/tag], anche:

  • Incentivare il processo di aquisizione delle tecnologie ICT da parte delle persone, delle imprese e della pubblica amministrazione, in modo tale che diventino parte integrante della routine di ciascuno.
  • Dimostrare ai cittadini i vantaggi nell’uso dell’ICT per imparare, per lo svago, per la salute, per interagire con la pubblica amministrazione, per partecpare ai processi democratici e per relazionarsi con gli altri.
  • Rendere coscienti le organizzazioni del potenziale dell’ICT per migliorare la produttività ed il rischio di non farlo.
  • Informare e formare i cittadini e le imprese sugli elementi e procedure per l’uso delle tecnologie di sicurezza informatica con le relative norme basiliari, dall’ambito domestico alle imprese.
  • Realizzare un sistema unitario di gestione dell’apparato giudiziario che integri tutte le funzionalità relative in ogni corte e tribunale.

Come? In Italia non c’è Ministero delle Comunicazioni? Ma chi ha parlato di Italia?

[via]