Circa quattro mesi dall’ultima visita. Pù passa il tempo, meno è quello che riesco a passare nella città in cui sono nato.
Beh, questa volta la scusa è quella delle elezioni, ma il beneficio comprende le coccole della famiglia!
Ma le coccole che non mi aspettavo stasera erano quelle dell’aria di casa. Intendo davvero dell’aria: una temperatura gradevolissima, subito, appena sceso dalla macchina, al cancello di casa.
Talmente gradevole che quella in casa – chiusa da qualche ora appena – era più fredda. E anche adesso, all’una di notte, sono con la finestra spalancata, a godermi la temperatura ed il profumo.
Sì, perchè in terrazza sta crescendo, come ogni primavera, un meraviglioso glicine, che emana un profumo delizioso.
Io sono partita ad Agosto dell’anno scorso per l’università e anche se sto “solo” a 300km di distanza non riesco a tornare spesso, una volta a natale una a pasqua e basta.. Devo dire che fa sempre un bel effetto tornare, un po’ ti capisco.
@Giulia: quando a 18 anni sono partito dalla Sicilia, la mia destinazione era Milano. E nel mio budget c’era spazio per il treno, non per l’aereo. Però ricordo che il primo rientro, benchè breve, lo feci a Novembre, per le vacanze di “ognissanti”. In quel caso in aereo, ovviamente.
E ricordo che incontrai in aereoporto una collega di università, materialmente appena conosciuta, che tornava a casa sua a Siracusa.
Adesso sono un po’ più vicino, ma con i ritmi del lavoro è più difficile trovare qualche giorno per …liberarmi!
In bocca al lupo per la tua università!