E’ nato “Il Concordato“. E’ nato con il primo capitolo e la presentazione dei primi personaggi. Come proseguirà lo deciderà la sua audience.
Estratto dalla “guida” che spiega come funziona il progetto, riporto:
Cos’è “Il Concordato”?
“Il Concordato” è un romanzo, è una storia, è un esperimento di “editoria sociale”, è uno sfogo per menti creative. Ed è soprattutto quello che i suoi utenti decideranno di far diventare. Magari un film, una serie…La Storia
Un brillante neolaureato in economia viene ingaggiato da una delle più promettenti aziende del settore, la Tecnisoft, una società che, in un momento di profonda crisi negli investimenti delle aziende, lavora nella più ricca Pubblica Amministrazione, la cui spesa, tra l’altro anticiclica rispetto a quella privata, sembra non conoscere limiti.
Fabio, esperto fra l’altro di finanza internazionale, entra molto rapidamente nei contorti meccanismi contabili che fanno apparire quest’aziendalanciata verso un dorato futuro, e comincia a realizzare la verità, ma senza ancora sapere se tutto ciò corrispondaad un disegno preciso o ad una cattiva gestione.
Nella sua ricerca, piena di ostacoli “artificiali”, Fabio troverà sconvolgenti collegamenti, con la malavita, con la finanza internazionale, e soprattutto con la classe politica. Quanto in alto arrivano questi collegamenti? Chi coprele storture dei progetti e dei relativi bilanci? E soprattutto…quanto può durare questo pericoloso gioco?
All’insaputa dei suoi responsabili, e con l’aiuto di Alberto, entrato prima di lui in Tecnisoft, e già suo collega di università e lavoro, scava a fondo nei meandri della contabilità dell’azienda, arrivando prima a conti esteri male occultati, poi a comunicazioni molto riservate, ed infine alla scoperta di collusioni con un mondo che credeva motlo lontano. Ma la sua ricerca pesta troppi piedi, e Fabio si ritroverà in pericolo di vita.Come funziona?
Non c’è un plot completo, questo è il punto.
C’è un’idea, meno che una traccia, ci sono degli “episodi” (intanto il primo), a partire dai quali si svilupperà il racconto. COme? E’ qui che entra in gioco l’aspetto “sociale”: coi vostri contributi. Di tutti!
Chiunque abbia voglia di scrivere e si diverta a farlo, chiunque abbia una bella idea per il prosieguo della storia, chiunque voglia aggiungere un piccolo episodio, anche tratto dalla propria vita, è invitato a farlo.
I nostri “editori” setacceranno i commenti ad ogni episodio, ed il materiale che vorrete inviare all’indirizzo ilconcordato@ilconcordato.it per scovare l’idea nuova, la prossima puntata, il prossimo capitolo della storia.
E’ davvero una grande idea.
Più che editoria sociale, direi “romanzo sociale” in rete.
Non so se esistano altre esperienze, ma la cosa stimola senz’altro visioni e scenari ben oltre il “collaborative writing” e il 2.0!
Mi piace anche perchè con alcuni amici di 2puntozeroper tutti stiamo facendo una cosa analoga: un libro a 4 mani. Ma non un romanzo….o quasi.
Stay tuned!