Il Mercato Mobile, Skype, e le Tariffe

Tre settimane fa ero negli Stati Uniti. Per la prima volta ho provato a chiamare con SkypeTariffe SkypeOut verso i cellulari. Cellulari italiani, ovviamente. Costicchia, ma comunque circa 1/3 che chiamare dall’estero col proprio cellulare, sempre italiano, in roaming.

Chiamare i fissi è invece piuttosto conveniente (per gli USA e per tutte le “destinazioni principali“), costa appena 3/4 centesimi in più rispetto alla canonica tariffa cellulare domestica.

In questi giorni ho invece sentito un’amica Russa, e ho fatto una scoperta piuttosto interessante.

In primo luogo c’è differenza fra le grandi città (Mosca e S. Pietroburgo) – per le quali vale la conveniente tariffa di “Fascia A” – ed il resto del paese (e ovviamente la mia amica indovinate dove sta?). Tutto sommato ha un senso, soprattutto per un paese così grande e con una infrastruttura di rete probabilmente non capillare come la nostra.

Ma ciò che mi ha davvero colpito è che chiamare dall’Italia (o da qualunque posto, se è per questo) un cellulare Russo, costa un un quinto che chiamarne uno italiano!!!

Tariffe SkypeOut Russia

Io (che non ci capisco gran chè di questo settore) mi chiedo come sia possibile. Chi ci capisce, invece, lo spiega con la solita competenza.

Qui sotto le tariffe (sconvolgenti) italiane.

Tariffe SkypeOut Italia

[tags]skype, telecom, tariffe[/tags]