La barca è splendida, ma avevo pochi dubbi. Solo non pensavo corresse così tanto! Tre numeri che parlano da soli:
- 8.3 i nodi di velocità in bolina, qualche punta sopra, più spesso intorno ai 7.6, ma mi sono fissato gli 8.3 di target.
- 24 i gradi al vento (apparente) durante la bolina stretta. Imbarazzante. Sopra i 26 gradi la barca vola.
- 10.6 la velocità massima toccata oggi al lasco. No comment.
Ovviamente una barca così veloce ha un rating piuttosto penalizzante. Venendo al risultato della regata infatti faccio notare che il secondo è arrivato dopo 20 minuti circa, ma con il compensato è risalito a meno un primo e 55 secondi di distacco. La classifica della regata odierna, che comunque ci ha visto vincere sia in reale che compensato, la trovate sul sito del trofeo.
All’arrivo (o meglio, al circolo mentre guardavamo il filmato della regata aspettando le classifiche) è successa una cosa curiosa: proprio in prossimità della linea del traguardo abbiamo doppiato una delle barche della classe “crociera” (Asso di Fiori è naturalmente in classe “regata”), che stava completando il percorso, che per la loro classe prevede un giro in meno. Bene, ce la siamo ritrovata nella nostra classifica, per errore, ed essendo arrivata appena 3 minuti dietro di noi, avendo un rating molto migliore del nostro, in tempo compensato era ovviamente un sacco avanti. Incredulità sui volti dei miei compagni di equipaggio, perchè sapevamo di essere molto davanti ai nostri avversari! Infatti di li a poco la classifica è stata corretta.
A questo punto Asso di Fiori è, con la sua prima vittoria al trofeo incarbona, in testa alla classifica, a parimerito con Malandrina (un primo e due terzi, contro un primo, un secondo ed un quarto posto di AdF), e con un solo punto di vantaggio su Kalima, che oggi non è andata oltre il quinto posto.
Se domani si dovesse regatare ogni imbarcazione scarterebbe il risultato peggiore, quindi finora un 4° per Asso di Fiori, un 5° per Kalima ed un 3° per Malandrina. Insomma, domani si decide davvero tutto.
Complimenti per la prestazione e per l’armatore! (nel senso che ha una gran bella barca!).
Alla fine Lunedì andrò a sentire a vivierelavela la presentazione del corso istruttori!