Ecco fatto. Come pubblicizzato l'[tag]upgrade[/tag] è effettivamente abbastanza indolore. La pagina di reference è senza dubbio questa, e descrive passo passo la procedura da effettuare per assicurarsi che l’upgrade proceda senza intoppi, e soprattutto che vi lasci costantemente con una versione usabile del sito. Non sto quindi a ripeterla, ma sottolineo i passaggi fondamentali.
Fatto salvo che avrete certamente (vero?!?) effettuato backup di sito, template (che comunque non viene sovrascritto) e DB, una cosa molto importante è disabilitare tutti i plugin! Questo perchè alcuni dei plugin che usate potrebbero non essere pienamente compatibili con la nuova versione di [tag]WordPress[/tag], e pertanto al “riavvio”, il sistema potrebbe risultare semplicemente inaccessibile. Invece meglio disabilitarli tutti, fare l’upgrade, e poi riattivarli uno per uno.
Veniamo alle (poche) note dolenti: al primo tentativo di lanciare lo script di upgrade (/wp-admin/upgrade.php
), si genera un errore: Fatal error: Call to undefined function: add_filter()
Con lo sgomento di avere incartato il tutto per l’eternità, mi precipito su Google dove scopro velocemente che non sono l’unico ad avere avuto il problema citato. E su una fonte assolutamente affidabile scopro il motivo dell’errore: una banale inversione nell’inclusione di due file libreria:
In the wp-settings.php file on line 135 you’ll see these two lines:
require (ABSPATH . WPINC . '/functions.php'); require (ABSPATH . WPINC . '/plugin.php');
Just reverse the order they’re listed in because the [tag]add_filter[/tag]() function is NOT in the functions.php file; it’s in the plugin.php file so… they should now look like this:
require (ABSPATH . WPINC . '/plugin.php'); require (ABSPATH . WPINC . '/functions.php');
In realtà nella mia configurazioe c’è anche un file classes.php
di mezzo, e quindi alla fine le righr 131-133 del file wp-settings risultano così:
require (ABSPATH . WPINC . '/plugin.php');
require (ABSPATH . WPINC . '/functions.php');
require (ABSPATH . WPINC . '/classes.php');
Note post-installazione:
- positivo il fatto che il post in fase di scrittura venga autosalvato ogni tot secondi;
- apprezzabile anche il (mancato) popup per l’inserimento dei link che viene fatto via AJAX (e non con un popup, appunto ;-));
- insopportabile in fatto che non ci sia più la preview nella stessa pagina dell’editing, ma finora non mi sono neanche sforzato per carcare di capire se è una opzione che si può riabilitare.
Questo è tutto; in bocca al lupo a chiunque dovesse effettuare l’upgrade, e spero che queste informazioni vi possano in qualche modo essere utili!